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Infanzia e filosofia

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Infanzia e filosofia Empty Infanzia e filosofia

Messaggio  Admin Ven Dic 19, 2008 11:32 pm

La parentela tra il mondo del bambino e il mondo della filosofia è strettissima.
Il bambino ha da fare con tre filoni della modalità del pensare e dell’esistere che sono:



  • la domanda



  • il possibile



  • il senso

Il bambino ha l’arte della domanda, noi adulti abbiamo il problema delle risposte, perché abbiamo perso le domande.
Il bambino ha l’arte del possibile, noi ci muoviamo nel mondo intermedio in cui le cose sono già fatte, non pensiamo più al possibile, pensiamo a ciò che già c’è.
Il bambino ha l’arte del senso, cioè il fine che non si giustifica alla luce di un altro fine perché si giustifica alla luce di se stesso.
Queste tre modalità, la domanda, il possibile e il senso sono anche le modalità costitutive della filosofia.
Quindi, non c’è niente di più vicino al bambino di quanto sia la filosofia e non c’è più niente di così vicino alla filosofia di quanto sia il bambino. (G.Limone, Seconda Università degli Studi di Napoli)

Queste pagine parlano della filosofia con i bambini come pratica e non come trasmissione della sua storia.
In un contesto di crisi prolungata del sistema educativo, la filosofia come pratica nella scuola può essere condizione per ricercare nuove risposte a problemi non risolti, suggerisce un orizzonte di possibilità non ancora esplorato.
Ascoltiamo i bambini
  • per capire cosa ci dicono, non sapendo di sapere;
  • per capire che cosa, nel momento in cui ce lo dicono, esso significa per l’assetto dei saperi e della scuola, per il pensiero, per i valori, per tutti.
Magari così riusciamo a capire meglio il senso del nostro impegno nella scuola.

  • In che senso la filosofia può essere una pratica trasformatrice?
  • E’ possibile pensare alla filosofia come pratica calata nel fare scuola quotidiano?
  • Chi può avviare i bambini alla discussione filosofica?


Queste ed altre questioni affronteremo qui. Tutti coloro che si interessano alle possibilità educative della filosofia come pratica sono invitati a partecipare a questo dibattito.

Pina Montesarchio


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